Fino al 1903, per rendere le immagini più realistiche, i fotografi si avvalevano della collaborazione di esperti ritoccatori che coloravano a mano le fotografie monocromatiche. Tra i ritoccatori dello studio Incorpora spicca il nome di Ettore Martinez.

Sessantaquattro anni dopo la nascita ufficiale della fotografia con la realizzazione del dagherrotipo, invenzione di Louis-Jacques-Mandé Daguerre, i fratelli Louis e Auguste Lumière, inventori del cinematografo, brevettarono a Lione l’Autochrome, procedimento di fotografia a colori basato sulla sintesi additiva che fu introdotto sul mercato nel 1907 e che rimase in produzione fino al 1936 quando fu realizzato il primo rullino a colori della storia, la pellicola per diapositive a colori Kodachrome.

Nel 1907 Auguste Lumière, già da tempo in contatto con Giuseppe Incorpora, per pubblicizzare l’Autochrome da poco messo in commercio, venne in Italia e con il sig. Calcina, rappresentante italiano della Lumière & ses Fils, andò a visitare l’amico, il vecchio fotografo Giuseppe Incorpora, suo corrispondente e cliente da tanti anni, nel palazzetto di via Cavour appena costruito, ultima sede della “Real Fotografia Cav. Giuseppe Incorpora”. Nell’occasione, insieme ad alcune foto ricordo dell’incontro scattate dal figlio Francesco, vennero effettuati esperimenti con le nuove eccezionali lastre. Si conservano ancora in buono stato le diapositive a colori di Giuseppe e Rosina Incorpora, cimelio assai interessante per la rarità del soggetto e della tecnologia assieme.

Racconti di famiglia tramandati di generazione in generazione fino ai giorni nostri, ricostruite sulla base di documenti, diari, appunti, testimonianze…

Scopri tutte le storie di famiglia

Tutte le immagini delle seguenti gallerie tematiche fanno parte della Collezione Incorpora…

Personaggi

Personaggi storici nelle fotografie Incorpora

Ritratti

I soggetti del ritrattista Giuseppe Incorpora

Scene di vita quotidiana

Vita quotidiana nell’Ottocento

Vedute

Monumenti e panorami della Sicilia dell’Ottocento

Risponderemo a tutte le tue domande o richieste…

Mettiti in contatto con noi