Francesco, primogenito di Giuseppe Incorpora e Rosina Pagano, nacque il 18 aprile 1856.
Organizzatore e lavoratore instancabile, ampliò i settori di attività dello studio commercializzando, oltre alle vedute, macchinari e materiale fotografico.

Francesco accoppiò il lavoro in loggia all’attività all’esterno, rilevando fotograficamente paesaggi urbani e monumenti siciliani e producendo una magnifica collezione di vedute di un taglio e di una nitidezza eccezionali che andò ad arricchire la Collezione degli Alinari ai quali fu ceduto il diritto di riproduzione alla sua morte, nel 1910. Scapolo, affascinante e inguaribile dongiovanni, nel 1907 Ciccio, così era chiamato in famiglia, contrasse il ’mal francese’, come veniva eufemisticamente chiamata la sifilide. In cinque diari conservati nella Collezione, appuntò minuziosamente le sue sofferenze, le pesanti cure prescritte da diversi medici, le speranza di guarire e la delusione per le ricadute. Nell’ultimo diario Francesco scrive che, nonostante la malattia l’avesse stremato, sentiva il bisogno di andare a stampare in camera oscura. Nel 1910, quando l’ultima cura mercuriale lo rese quasi cieco, decise di mettere fine alla sua vita non prima di avere stilato un testamento olografo nel quale disponeva la costruzione di un monumento funebre che tramandasse ai posteri le sue passioni.

“… Desidero che i miei fratelli Salvatore e Giovanni erigano un monumentino nella nostra sepoltura gentilizia dei Rotoli e, se esso non sorgerà tra non più di un anno, tutto quanto detto sopra in loro favore viene revocato… Mia idea sarebbe una lastra di marmo rosso con la scritta ‘Famiglia Incorpora’, un apparato fotografico da viaggio montato; sulla stessa lastra e posato a terra ilo mio fucile guardato dalla mia amata ‘Milka’. Il tutto in bronzo.”

L’opera fu realizzata da Domenico Delisi, famoso scultore italiano e oggi, privata del fucile trafugato da ignoti, sovrasta ancora la sepoltura Incorpora in viale della Chiesa, Sez. 103 n. 38.

Racconti di famiglia tramandati di generazione in generazione fino ai giorni nostri, ricostruite sulla base di documenti, diari, appunti, testimonianze…

Scopri tutte le storie di famiglia

Tutte le immagini delle seguenti gallerie tematiche fanno parte della Collezione Incorpora…

Personaggi

Personaggi storici nelle fotografie Incorpora

Ritratti

I soggetti del ritrattista Giuseppe Incorpora

Scene di vita quotidiana

Vita quotidiana nell’Ottocento

Vedute

Monumenti e panorami della Sicilia dell’Ottocento

Risponderemo a tutte le tue domande o richieste…

Mettiti in contatto con noi